Diventa PR

Cos’è un PR

Un PR è la figura professionale fondamentale per Lista Uscorp. Sul PR si basa il reale rendimento di questa società. Si prende cura delle pubbliche relazioni, tiene sempre vivo l’interesse dei clienti affezionati e si preoccupa di trovarne di nuovi.

Il PR promuove le qualità dell’attività per cui lavora e gli eventi organizzati dalla stessa. Ad esempio il PR di una discoteca si preoccuperà di tenere sempre aggiornati gli habitué del locale sugli ultimi eventi e si occuperà anche di far conoscere le attività in programma anche a chi non ha ancora frequentato le serate.

In pratica il PR deve essere in grado di creare rapporti personali di fiducia con i clienti dell’attività per cui lavora e deve anche essere in grado di attirare l’attenzione di nuovi clienti.

Se siete dotati di uno spirito attivo e dinamico, se conoscete tante persone e se siete capaci di coinvolgere e di stuzzicare la curiosità di chi vi sta intorno, questo è il lavoro che fa per voi.

Un lavoro nelle pubbliche relazioni potrebbe essere per voi l’inizio di una carriera lunga e gratificante e se col tempo riuscirete ad essere bravi nel vostro mestiere, di certo otterrete anche tanti benefici grazie alle conoscenze che farete.

Inoltre l’ambiente del divertimento, come quello della pubblicità in generale, non conosce crisi e il lavoro di PR potrebbe assicurarvi l’indipendenza economica anche per molto tempo.

Le qualità che servono per diventare PR

Il PR deve essere in grado di attirare e portare possibili clienti nelle nostre attività facendo una lista di invitati e partecipando attivamente alla gestione degli eventi per i propri clienti.

Tra i requisiti necessari per fare questo tipo di attività ci sono la simpatia e la parlantina e spesso sono richiesti anche bella presenza e un carattere spigliato. I PR sono persone che amano la vita mondana, ma che allo stesso tempo non hanno paura di impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi.

Non basta amare il divertimento per diventare un bravo PR. Per avere successo sono necessarie anche molte conoscenze, diplomazia e affabilità che sono doti necessarie per un PR. Inoltre un bravo PR deve anche essere in grado di capire il tipo di locale interessato al cliente e il tipo di clientela che i locali desiderano attirare.

In genere i PR sono giovani tra i 15 e i 25 anni, ma non demoralizzatevi se avete qualche anno in più, cerchiamo persone con varie esperienze e che sappiano trattare con ogni tipo di clientela.

Inoltre non tutti i locali della movida sono per i ragazzi, ci basterà cercare il locale giusto per voi e per il vostro target, non gettate subito la spugna.

I PR beccano come nessun’altro!!

Come fare per lavorare al meglio

Una volta che vi avremo scelti come PR vi sarà spiegato quale tipo di clientela attirare.

Voi dovrete creare una lista personale e spargere la voce dei diversi eventi e attività che offriamo e promuoviamo.

Un PR può portare l’attenzione sugli eventi nel modo che più gli risulta efficace o combinando diverse tecniche assieme.

Ricordate che più persone riuscirete a portare all’evento, più guadagnerete (+clienti +cash).

I volantini, i social network, gli annunci, il passaparola sono utilissimi per spargere la voce e per attirare più persone.

Anche riuscire a fidelizzare i partecipanti facendoli sentire importanti è un buon metodo per assicurarsi una clientela fissa.

Alcuni PR fermano anche la gente per strada per informarli degli eventi o si associano a locali esterni  (ad esempio nel caso della discoteca con attività che organizzano i pre-serata) per aumentare il bacino di possibili partecipanti.

Rivolgersi ad altre attività (che ovviamente non sono in concorrenza con quella dei vostri datori di lavoro o fra di loro) è un buon modo per creare una rete e per aumentare il numero di persone che parteciperanno agli eventi.

Un altro metodo interessante per aumentare il numero di persone che desidereranno partecipare ai vostri eventi è proporsi come un personaggio interessante.

Il vostro modo di apparire è fondamentale per attirare persone. Dovrete diventare un argomento di conversazione fra gli appassionati di eventi e in questo modo otterrete tanta pubblicità gratuita! Sia sui social che tra i vostri amici.

Per far sentire speciali i clienti potete anche richiedere buoni sconto e ingressi omaggio, poi starà a voi scegliere a chi regalarli.

Un buono sconto o un ingresso omaggio può essere un premio fedeltà per un cliente affezionato o un modo per invogliare nuovi clienti a partecipare alle serate.

PR sui social

Quante volte ci capita di sognare di poter lavorare sui social network? Oggi un metodo fondamentale per attirare sempre nuovi clienti è fare pubblicità sui social network.

In questo modo potrete invitare un numero potenzialmente infinito di persone in pochissimo tempo. I social network sono un’opportunità da sfruttare se desiderate diventare dei bravi PR.

Facebook, Twitter, Instagram e persino YouTube possono essere un valido aiuto per spargere la voce e per farvi conoscere al maggior numero di persone possibile. Un metodo efficace per promuovere al meglio le serate o gli eventi è diventare amici o suscitare interesse negli influencer.

Gli influencer sono persone alla moda e cool che suggeriscono agli altri cosa va o non va di moda fare.

Essere amico di un influencer significa essere cool e questo vi assicurerà successo nel mondo dei PR.

Se voi siete cool e vi circondate di gente alla moda, di conseguenza anche le vostre proposte saranno percepite come qualcosa di imperdibile.

Quanto e come guadagna un PR

Quanto guadagna un organizzatore di eventi? A seconda del tempo che desiderate dedicare al lavoro avrete un diverso guadagno. Pochi minuti al giorno non vi consentiranno di diventare un bravo PR né di attirare tante persone. Per fare il PR vi serviranno tempo e dedizione.

Se desiderate solo guadagnare per le vostre piccole spese, il cellulare che vi piace, la cena con la vostra fidanzata, benzina per la macchina, comprarvi il motorino e per voi un guadagno minimo è sufficiente, potete anche scegliere di riservare al vostro lavoro di PR solo qualche ora al giorno.

Se invece volete dedicarvi al mestiere di PR al 100% dovrete dedicarvi a tempio pieno alla vostra attività.

Il PR guadagna a seconda di quante persone riesce a portare ad un evento, per questo il guadagno sarà sempre variabile.

Il PR guadagna in percentuale sul prezzo pagato dai clienti, più saranno i vostri clienti o la dimensione degli eventi organizzati più guadagnerete . Ricordate che se riuscite a far partecipare agli eventi dalle 100 alle 200 persone per ogni serata, avrete guadagnato abbastanza per superare egregiamente il mese e per mantenervi senza problemi.

Nel caso i vostri risultati siano continui e ben distinti dagli altri ci riserviamo di aggiunger bonus aggiuntivi, premi o uno stipendio fisso alla vostra percentuale.

Supponendo ipoteticamente che per una serata riusciate a far entrare 100 persone, con un guadagno fisso di 2 euro, avrete guadagnato 200 euro per una sola serata pubblicizzata. Riuscendo a pubblicizzare anche una sola serata a settimana, e portando per ognuna almeno 100 persone, guadagnerete circa 800 euro al mese.

Seguendo più clienti possibili, organizzando tante feste e pubblicizzando più di un evento a settimana guadagnerete anche cifre superiori. Il guadagno dipende dalle vostre capacità!

E anche la vostra carriera dipende dalle vostre qualità! Più tempo dedicherete alle relazioni più persone vi noteranno.

Dimostrandovi PR attivi e seguiti, potreste stuzzicare l’interesse di qualche importante locale che potrebbe volervi come suo PR aggiungendosi quindi alla nostra lista partnership! Fare carriera come PR è possibile, ma ricordate di impegnarvi con costanza e passione.

I nostri consigli per essere un PR di successo

Per rendervi più facile l’impresa vi proponiamo una serie di consigli necessari da seguire se desiderate avere successo come PR:

  • utilizza il web, ma ricordatevi che non è tutto! I social network sono utili, ma farsi vedere in giro e farsi conoscere è necessario per essere un bravo PR;
  • ricorda di distinguerti! Essere uguali a tutti gli altri PR e pubblicizzare gli eventi allo stesso modo, non vi farà spiccare tra la massa;
  • siate sempre interessanti. Anche il modo di comunicare può fare la differenza.
  • mostrati ben preparato! Siate sempre ben informati sugli eventi, sugli orari e sugli eventuali ospiti. Non mostratevi mai tentennanti ai clienti;
  • evitata di “tirartela”. Dovete sembrare persone cool, ma alla portata di tutti, mostrarvi esclusivi vi farà solo allontanare i clienti;
  • ricorda di collaborare. Crea una rete attorno a te, fa amicizia con i giornalisti locali, con le attività che fanno i pre serata e con tutte le figure professionali che potrebbero rivelarsi utili per spargere la voce;
  • coinvolgi i partecipanti! Falli sentire importanti e vedrai che inviteranno anche i loro amici!
  • scrivi comunicati stampa e inviali a chi può aiutarti a pubblicizzarli;
  • utilizza tag, hashtag e qualsiasi cosa possa identificarti sul web e renderti diverso dagli altri PR;
  • lavora per più eventi possibile, spazia dalle feste private alle serate in discoteca. Se continuerai assiduamente alcuni clienti potrebbero iniziare a frequentare anche più serate proposte da voi;
  • parla, parla e parla ancora con le persone! Fare amicizia è necessario per attirare nuovi clienti! È difficile dire di no ad una persona simpatica.
  • cerca di diventare popolare sia tra i ragazzi che tra le ragazze. Spesso accade che una grande presenza di donne agli eventi riesca ad attirare più clientela nei locali, può sembrare un consiglio poco carino, ma è la realtà dei fatti;
  • ricorda di partecipare alle serate. Ovviamente non stiamo dicendo di partecipare a tutte le serate, ma farsi vedere in giro aiuta a farsi conoscere e a rimanere impressi nella mente dei clienti.

Siete pronti per iniziare questa avventura? Ora sapete tutto ciò che vi serve per diventare un PR di successo, sta a voi iniziare a percorrere questa emozionante strada!

SEI INTERESSATO???? CONTATTACI

Buona fortuna!