SMACK! – Genova 13-14 Maggio 2017

SMACK! – 13 e 14 MAGGIO 2017

 

FIERA / MOSTRA MERCATO

SMACK! offre una grande fiera/mostra mercato con circa 70 realtà che presentano prodotti e opere del mondo della creatività, fumetti, gadgets, attrezzature per Cosplayers, videogiochi, produzioni artistiche o artigianali tematizzate con i mondi di SMACK!, associazioni di appassionati di serie tv, saghe, giochi, giochi da tavolo, cards, wargames e tanto altro.

A SMACK! oltre a fumetti di tutti i generi e le epoche, rari, ultime novità, introvabili, d’autore, per ragazzi, famiglie, adulti, si possono trovare tantissimi gadgets dedicati ai mondi dei personaggi tv, cinema, comics, importati direttamente dal Giappone. Per l’appassionato SMACK! è una occasione di trovare pezzi rari, oggetti divertenti o stupefacenti. Per il pubblico in generale, SMACK! è ancora più sorprendente poiché i prodotti presentati pescano nell’immaginario comune con offerte sorprendenti.

COSPLAY PARTY

Uno degli eventi più interessanti, colorati, divertenti della due giorni di fiera sono certamente la festa ed il raduno dei Cosplayers.

Potendo usufruire di un palco e di un pubblico collocato benissimo nel contesto dello STADIUM a SMACK! si realizza, ormai da 7 anni, la festa più grande dei Cosplayers genovesi e liguri.

I Cosplayers sono gli appassionati di serie tv, fumetti, serie cinematografiche, saghe, personaggi di videogiochi che diventano il loro personaggio costruendosi da soli un costume. Il momento topico della due giorni di raduno dei Cosplayers a SMACK! è la gara che premia, in tono leggero, gioioso, goliardico, il costume e l’interpretazione più bella.

SPAZIO AUTORI

Nel mezzo della mostra mercato, da sempre, si trova lo Spazio Autori. Un grande stand dove gli appassionati, i curiosi, i bambini possono trovare grandi disegnatori del panorama italiano o giovani star del Comics System.

Quest’anno hanno già dato la loro conferma a SMACK!: Andrea Broccardo che per le case editrici statunitensi della Marvel ha disegnato e disegna titoli tra i più noti come Spider Man, Civil War / X Men, Doctor Strange, nonché di alcuni albi di Star Wars; Fabio Piacentini, scelto dalla sempreverde casa editrice Bonelli per lanciare la nuova collana Martin Mystere a colori e disegnatore di molti altri fumetti; Paolo De Lorenzi, uno dei disegnatori Disney più noti a livello internazionale delle storie edite in Italia su Topolino e pubblicate nel mondo su diversi magazine a fumetti; Giovanni Talami, le cui ultime fatiche fumettistiche sono state per Morgan Lost l’ultimo nuovo titolo e successo editoriale della Bonelli Morgan Lost; Simone Di Meo, autore e disegnatore per Disney USA e disegnatore del fumetto del noto Doctor Who;

Insieme a questi “BIG” molti giovani o nuovi disegnatori che hanno conosciuto successo con case editrici tematiche e apprezzati nel mondo degli appassionati come Stefano Tirasso, Chiara Bracale, Laura Bagliani, Caelpher. E ancora, Gino Andrea Carosini ed Enrico Bertozzi, direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto.

Ci fa particolarmente piacere, avere ospiti autori che collaborano con diverse case editrici perché significa dare al nostro pubblico l’opportunità di conoscere dal vivo i propri beniamini e rendere SMACK! un appuntamento inserito nelle agende di comunicazione delle case editrici e dei disegnatori stessi.

DISEGNO GENOVA – PROGETTO SCUOLE

Come amiamo ripetere, crediamo che una manifestazione, soprattutto se frequentata dai più giovani, debba assumersi la responsabilità di proporre programmi atti a dare occasioni sociali, culturali, e fornire lo spunto per un percorso di crescita collettiva.

Per le scuole SMACK! da tre anni ha pensato a un percorso utile e che quest’anno è stato ulteriormente strutturato e arricchito.

La proposta per le scuole è di partecipare al progetto con una o più classi per ogni Istituto delle scuole medie. Le classi dovranno realizzare in autonomia un laboratorio di disegno dal titolo “il mio quartiere nel futuro”.

Per le classi partecipanti SMACK! offre diverse :
– ingresso gratuito alla fiera alle classi partecipanti,
– due mostre con tutti i disegni esposti: la prima a SMACK! al 105 Stadium il 13 -14 maggio la seconda nel Centro Civico Buranello di     Sampierdarena dal 2 al 7 giugno 2017.
– un laboratorio in premio per una scuola con il voto del pubblico di SMACK!
– due edizioni di Monopoly Italia gratuite per ogni classe partecipante

PALCO – SALA CONFERENZE – BLA BLA CORNER

Per tutta la due giorni di SMACK! il pubblico assisterà ad un susseguirsi di conferenze sui temi legati al mondo dei personaggi e delle saghe, incontri con autori che presenteranno il proprio lavoro, i propri personaggi e le curiosità sul mondo dei comics, e poi ancora esperti che approfondiranno e si confronteranno con il pubblico in modo aperto e colloquiale.

Per gli appassionati la presenza a SMACK! di esperti ed artisti del settore è una occasione per conoscerli, mostrare loro i propri lavori, soddisfare tutte le proprie curiosità. Per il pubblico, in generale, è una occasione per aprire uno sguardo sul lavoro che viene fatto sui personaggi che poi tutti frequentano leggendo i fumetti, o guardandoli in tv come nei videogiochi. Un valore aggiunto delle conferenze è quello di coinvolgere nella fiera “gruppi di interesse” specifici, attinenti ai relatori e/o ai temi da loro presentati. Le conferenze e gli incontri, condotti da esperti animatori, professionisti del settore, ospiti, avranno a disposizione, come possibili spazi, a seconda del contesto e del tema della conferenza:

  • il palco
  • una sala conferenze
  • il “Bla Bla Corner”, un angolo, in mezzo alla Fiera, dove si alterneranno gli autori ospiti

DISEGNO GENOVA – CONCORSO – “IL GRIFONE”

Per il 3° anno SMACK! presenta un concorso che parte da temi cittadini e genovesi. Le prime due edizioni avevano avuto, come temi: “Città Vecchia, Porto, Periferie” e “Genova e chi la abita”.

Quest’anno il concorso prende un tema molto cittadino ma che diventa più generale: “Il Grifone”.
Il grifone, infatti è simbolo della città e di molte realtà cittadine (basti pensare alla squadra e ai tifosi del Genoa) ma è uno delle figure mitologiche e arcaiche più antiche dell’immaginario dell’umanità. Usato oggi come simbolo di molte città (Genova, Perugia, terni, Londra, ecc) e di intere nazioni, è stato rappresentato in moltissime culture fino dagli Egizi. Usato oggi come simbolo di molte città (Genova, Perugia, terni, Londra, ecc) e di intere nazioni, è stato rappresentato in moltissime culture fino dagli Egizi.

Al primo classificato andrà un premio del valore di 1000 euro e una selezione dei lavori esposti in mostra a SMACK!. Il concorso sarà promosso attraverso la rete di SMACK!, del concorso internazionale “EurHOpe” facente capo alla medesima organizzazione di SMACK! e che si fregia della collaborazioni di prestigiose Accademie d’Arte, Scuole di illustrazione e artisti da tutta Italia e Europa.

La giuria è composta, ad oggi (ma potrà essere ampliata) da:
Ferruccio Giromini – esperto di arte visiva, uno dei maggiori esperti di fumetto e illustrazione in Italia
Laura Farina – Professoressa all’Accademia di Belle Arti di Perugia su materie quali anatomia, illustrazione, design
Francesco Poroli – Grafico, designer, illustratore di fama internazionale

Il concorso godrà quindi di una forte promozione nazionale ed internazionale, una mostra a SMACK! 2017 e altre mostre in vari siti Istituzionali e pubblici con cui si sta dialogando. I disegni realizzati saranno, ovviamente, oggetto di campagne di comunicazione atte a promuovere i soggetti coinvolti e nuovi enti collaboratori.

TRANSFORMER IN ITALY

SMACK! condivide questo progetto con Hasbro, la realtà che comunica e promuove i marchi di Disney, Star Wars, Marvel e tantissimi altri tra i quali, appunto, Transformer e con EurHope, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Perugia.

In occasione dell’uscita del nuovo film Trasformer 5 – L’Ultimo Cavaliere, che avverrà a giugno 2017, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Perugia si cimenteranno sull’ideazione grafica, visiva, artistica di nuovi, immaginari Transformer nati da oggetti del nostro vivere comune.

I lavori degli studenti dell’Istituto di Perugia saranno esposti durante SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova il 13-14 maggio 2017

RADUNO STEAMPUNK

Lo SteamPunk è una cultura e una moda nata da un famoso libro di Bruce Sterling e William Gibson, i due grandi autori del movimento CyberPunk: “la Macchina della Realtà”.

Dal libro hanno avuto origine diversi gruppi che creano costumi ed oggetti che si riferiscono a quel mondo. Un mondo dove un futuro e una scienza da fantascienza nascono nell’Inghilterra Vittoriana dando il via alla nascita di design, modo, armi, strumentazione ispirati allo stile dell’epoca ed alimentati non da elettricità a benzina, bensì macchine a vapore.

Proprio Smack! ha permesso, nel 2016, il primo raduno ligure di questi divertenti “artisti” amatoriali del costume e li ha ospitati all’interno della rassegna.. Da qui un’espansione del fenomeno in Liguria e l’attesa per il loro secondo raduno. Un altro mondo che arriva a SMACK! per il divertimento degli appassionati e la curiosità di tutti i visitatori.

PRESENTAZIONE MONOPOLY ITALIA

A SMACK! 2017 avverrà la presentazione in anteprima nazionale di Monopoly edizione Italiana!
SMACK! ha avviato, infatti, una collaborazione con Monopoly e Costa Edutainment grazie alla quale, nell’edizione italiana del famoso gioco da tavolo, Genova sarà rappresentata con l’immagine dell’attrazione turistica che ha reso possibile la rinascita del turismo in questa città: l’Acquario.

Nell’ambito di questa collaborazione, Monopoly ha deciso che presenterà, in anteprima nazionale, il gioco in edizione Monopoly Italia a SMACK! Genova.

L’evento sarà preceduto da una grande comunicazione da parte di Monopoly ed Acquario di Genova e si concretizzerà in una presentazione pubblica durante i due giorni di kermesse.

OSPITI ED EVENTI

Tantissimi sono gli eventi all’interno di SMACK!. Impossibile riportarli tutti nel dettaglio poiché molti riguardano particolari ospiti, altri sono contenuti negli eventi già presentati, li presenteremo accuratamente uno ad uno, come meritano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *